In Prefazione a “Interventi critici” (1980-2014)
Il critico, con scienza e professione, si rivolge solo al linguaggio “visivo” di un qualunque operatore d’arte, maggiore o minore, sia nella “continuità metodologica”, passato-presente, sia nella “diversità metodologica” dell’hinc et nunc.
Nell’incrocio, spazio-tempo, ancora, il critico compone e ricompone, ma, soprattutto, misura e pesa il prodotto e il produttore e, in simbiosi biopsichica, la sua “ripetizione esterna” e la sua specifica “differenza interna”.
Un compito, propriamente complementare, tra la visione soggettiva del mondo, “componente ontologica” e la visione oggettiva della società, “componente sociologica”.
L’artista, dunque, può riferirsi alla natura non reale con un’intransitività oggettiva, oppure può riferirsi ai due procedimenti, in una modalità bidirezionale o onnidirezionale.
Cioè, può rappresentare l’iconicità (tableaux), oppure l’aniconicità (peinture), o, secondo Ch. Baudelaire, la “centralizzazione” del proprio Io, o la sua “vaporizzazione”, o ancora confondersi in uno stato di “straniamento” (Sklovsky), positivo o negativo.
Il critico sa che la mano del pittore è intimamente legata alla sua mente e al suo daimon eracliteo, ma egli deve tradurre, con ordine prospettico, la sua superficie e la sua profondità e passare quindi da un “gergo corrente” ad un “gergo scientifico”, e “scientifico” vuol dire “formalizzato”.
È necessario calcolare, quindi, in totum, come con una “conrealtà” (Max Bense), tutti i livelli d’informazione del messaggio estetico, gli elementi differenziali sull’asse della selezione, i rapporti sintagmatici, i significati denotati e connotati, le attese ideologiche, tutti i supporti fisici, e, magari, ricorrere all’equazione di H. J. Eysenk (1941), dove l’unità di misura estetica è uguale a “ordine” per “complessità” (ME=OxC) e aggiungere, alla “complessità”, l’elemento decisivo della “pregnanza gestaltica” (E. Rausch, 1966).
Oggi, l’arte, che dovrebbe essere solo arte, né antica, né moderna, in una globalizzazione asfissiante e in una società multimediale, viene frammentata in un esasperato soggettivismo mentalizzato, e il critico fa fatica, più che mai, ad esplorare la vera genuinità dell’espressione visiva, ma, tuttavia, deve credere, fuori dall’acervo commercializzato e venale, che l’arte, coltivata con scienza e verità, può ancora divinizzare l’uomo e, con le lacrime, umanizzare il suo dio.
Ottorino Villatora

Interventi critici

INTERVENTI CRITICI
Indice
Prefazione
Emil Nolde, “II seppellimento di Cristo”
Esposizione – Villa Malpensata, Lugano, 2004
Arte Contemporanea Internazionale, Kongresshaus-Zurigo
“L’arte e il suo carattere sperimentale alle soglie del 2000”, 1999
Fritz Pauli, “Incisore e pittore come incisore”
“Villa dei Cedri” – Bellinzona, 1994
Roy Lichtenstein, “Ossessione figurale e tragico non senso”
Museo Epper-Ascona, 1995
Quattro esponenti dell’École de Paris, Manessier-Singier-Sécan-Schneider
“Una scuola a formula aperta”, Galleria Pro Arte-Lugano, 1995
Evi Kliemand, Pinacoteca Comunale Casa Rusca – Locarno
“Una biografia espressionista astratta”, 1994
Imre Reiner, “Una geografia interiore”.
Centro Residenziale Lumbreida-San Bernardino, 1993
Giordano Passera, “Un acquerellista della sua terra”
Galleria Lazzaro by Corsi – via Broletto – Milano, 1999
Egon Schiele, “La gestualità di Egon Schiele”
Villa Malpensata-Lugano, 2003
Egon Schiele, “I primi riconoscimenti, 1911”
“L’arresto di 24 giorni, a Neulengbach, per pornografia, 1912”
Villa Malpensata-Lugano, 2003
L’ultimo paesaggio di Augusto Giacometti
“Grande paesaggio di Bregaglia” (1947)
La madre e il padre di Augusto Giacometti, 2004
Augusto Giacometti, “Approccio e confronto”, 2004
Guido Gonzato, pittore
Museo d’Arte di Mendrisio-Ticino, 1996
Renzo Ferrari, pittore
Galleria d’Arte “La Colomba”, Viganello – Ticino, 1997
Agostino Ferrari, “Segno-Forma-Colore et Mitologia”
Galleria “Daldiniana” – Vezia-Ticino, 1996
Mariangela Rossi, “Incisioni”
Biblioteca “Salita dei Frati” – Lugano, 1998
Mariangela Rossi, “A proposito degli Antenati”
Alla Galleria “Pro Arte” – Lugano, 1992
Florindo Soldini, pittore
Hotel Alexandra-Locarno/Muralto – Ticino, 1990
Florindo Soldini, pittore
Al “Torchio” di Balerna-Ticino, 1992
Florindo Soldini, pittore, “Espressionismo cromatico emozionale”
Monte Carasso-Bellinzona-Ticino, 1994
Fabrizio Soldini, pittore, “Un espressionismo viscerale”
Galleria “EOS” – Milano, 1996
Pino Sacchi, Incisioni, “II respiro della memoria”
Galleria Studio “S. Michele”, Cassarate-Lugano, 1989
Emanuele Napoli, Ceramiche, “Un viaggio a ritroso”
Galleria Studio “S. Michele” – Cassarate/Lugano, 1989
Bruno Bordoli, pittore, “Un’iconografia neoespressionista”
Galleria “EOS” – Arte contemporanea – Lugano, 1996
Bruno Bordoli, pittore
Sala “Cattaneo” – Consolato d’Italia – Lugano, 1997
Bruno Bordoli, pittore
Galleria d’Arte “La casa”, Vaglio-Ticino, 1999
Véronique Zehnder Hahn, “Pittura astratta”
BB Inernational Fine Arts, Galleria privata Caslano/Ticino, 1999
Loko Süderdiek, “Informale astratto”
BB International Fine Arts, Galleria privata Caslano-Ticino, 1999
Hansueli Urwyler, “Pittura – Scultura”
BB International Fine Arts, Galleria privata, Caslano-Ticino, 1999
Ada Soldini, pittrice
“Galleria Mosaico”, Chiasso-Ticino, 1999
Joost van Damm, pittore
Galleria “City” Lugano-Ticino, 1981
Giovanni Segantini, “II suo lo pittorico”
Sala Multiuso-Maloja (GR), 1999
Luigi Bello, pittore
Alla Galleria “San Michele”, Cassarate-Lugano, 1988
Luigi Bello, pittore
“All’atelier”, 1988
Luigi Bello, pittore
“Gli esordi”, 1988
Luigi Bello, pittore, 1988
Luigi Bello, pittore, “La profondità della superficie”
Spazio polifunzionale “Eventi” di Alberto Lavit, Varese, 2014
Mario Benedetto, pittore
Consolato Generale d’Italia – Sala “Carlo Cattaneo”, Lugano, 1992
Pier Giorgio Ceresa, disegni
Alla “Pro Arte” – Lugano, 1992
Toma Nenov, detto “Amrita”, scultore, “Metamorfosi”
Galleria civica – Como, 2006
Uliana Todoro, pittrice, “Paesaggi mistici”
Galleria civica – Como, 2006
Giorgia Voneschen, pittrice, 1992
Krystyna Rezzonico, pittrice
Al Buffet della Stazione-Lugano, 1999
Nicola Ganser, pittore
Sala “Maspoli” – Morcote-Ticino, 2001
Nicola Ganser, pittore
Ex-Municipio – Castagnola, 2004
Gianni Bucher-Schenker, scultore
Galleria “II Raggio” Lugano, 2001
So-Un (Han-Kyoung) Lee, pittrice coreana
Al “Gran Caffè” – Quartiere Maghetti – Lugano, 1999
So-Un (Han-Kyoung) Lee, pittrice coreana
International Art-Zofingen, 2013
Alain Bonnefoit, pittore
Gold Art Gallery – Ascona, 1991
Gabriella Scherrer, pittrice
Residenza “Parco Maraini”, Massagno-Lugano, 1990
Gabriella Scherrer, pittrice
Banca Migros-Bellinzona, 1991
Judith Aszalos, pittrice
Alla “Art Gallery” di Campione d’Italia, 1991
Mirella Marini e Alice Marinoni, pittrici, “Arte come terapia”
Alla Galleria “Evaluna”, Lugano, 1998
Mirella Marini e Alice Marinoni, pittrici, “Lezioni di anatomia e altro”
Alla Galleria “Evaluna”, Lugano, 1998
Gregorio Pedroli, “Rigore formale e astrazione lirica”
Museo Epper-Ascona, 1995
Ingang, Eun-Sook Shin, pittrice coreana
So-Un-International Art-Zofingen, 2006
Rosa Lorenzo Iglesias, pittrice
So-Un-International Art-Zofingen, 2006
Maria Eva Krump e Eva Saary, pittrici
Ex-Municipio di Castagnola-Lugano, 1998
Ursula Roelly, Ceramiche-incisioni-bronzi
Al “Grotto dell’Ortiga”-Manno-Ticino, 1980
Alexander Breu, “Intarsi-Denotazioni e connotazioni”
Scuola Club Migros-Locarno, 1987
Balossi Marco, pittore
Galleria “II Cavalletto” – Locarno, 1998
Andy Denzler, pittore
Galleria “Wolf” – Caslano/Ticino, 1999
Bordoni Michele, “Un realismo magico”
Galleria “SO-UN International Art” – Zofingen, 2007
Michele Bordoni, “Un cromatismo magico”
Galleria “Haus am See”-Unterägeri/Zugo, 2009
Claudio Baccalà, pittore
Galleria “Pro Arte”, Lugano, 1992
Marianne Sonderegger, pittrice
Galleria “Daldiniana”, Vezia – Ticino, 1990
Dodici pittori della Transilvania
Galleria “San Michele”, Cassarate-Lugano, 1989
Edy Weiss, pittore
Galleria “San Michele” – Cassarate/Lugano, 1988
Giuseppe Frigerio, pittore
Galleria San Michele – Cassarate-Lugano, 1989
Rico Edelhofer, pittore
Galleria “Mondo dei Fiori”, Lugano, 1989
Suzanne Udriot, pittrice
Al Kurhaus-Cademario/Ticino, 1992
Aurel Ionescu, “Pluralità umana e singolarità semantica”, Icone
Galleria San Michele, Cassarate-Lugano, 1988
Eftim Eftimovski, pittore-scultore, “Un’iconografia elementare”
Galleria comunale-Melide/TI, 1990
Eftim Eftimovski, pittore-scultore, “Una magica scrittura”
Centrocivico-Lugano, 1993
Eftim Eftimovski, pittore-scultore, “II reale e lo spostamento straniante”
Galleria Palm’Arte-Locarno/Muralto, 1996
Lucio Lecchi, pittore, “In memoriam”, 1913-1985
Federico Berchtold, pittore
Municipio-Castagnola/TI, 1999
Pat Hechanova, pittore
Galleria “Zum Paradies”-Zurigo, 1985
Simon Fuhrer, pittore, “In memoriam”, 1913-1990
Paolino Malcotti, Liliana Rezzonico, pittori
Galleria City-Lugano, 1984
Paolino Malcotti, pittore, 1926-1990, “In memoriam”, 1991
Guido Bucher-“Saxo”, pittore, “Saxo e la figura privata e sociale di oggi, tra tableau e peinture”
Galleria Comunale-Zurigo, 1997
Guido Bucher-“Saxo”, pittore
Sala “Carlo Cattaneo” – Consolato d’Italia, Lugano, 1999
Guido Bucher-“Saxo”, pittore
Vice Consolato d’Italia-Locarno, 1999
Gianni Comazzi, pittore
Galleria City-Lugano, 1982
Gianni Comazzi, pittore
Hotel “La ville Broc” – Lucerna, 1987
Gianni Comazzi-Giovanni Campi (Pamic), pittori
Fondazione “Caccia Rusca” – Morcote/TI, 1985
Giovanni Campi, pittore
Galleria City-Lugano, 1985
Giovanni Campi “Pamic”, pittore “Al Pontile”-Ascona, “Arte e Jazz”
(Come un’intervista), 2001
Mario Agliati, professore e pittore
“In atelier” Lugano, 1999
Anna e Hans Kammermann, pittori
Galleria Santa Maria di Sessa/TI, 1993
Anna e Hans Kammermann, “Pittura come rappresentazione-presentazione”
Hotel “Lago di Lugano” Bissone/TI, 1998
Nuccia Greco, pittrice
Salone Esposizioni-Runo di Dumenza/I, 1987
Claudio Taddei, pittore
Canvetto Luganese-Lugano, 2004
Hilke Fritschi – Udo Beckmann, pittori
Villa Maraini – Lugano, 1990
Lina Arcuri, pittrice, “Iconografia al femminile”
Galleria “La Chica” – Lugano, 1990
Marcello Lazzarin, pittore
Palestra Comunale-Bodio/TI, 1990
Helmut Etter, pittore
Centro Evangelico-Magliaso/TI, 1986
Helmut Etter, pittore
“Country Club” – Origlio/TI, 1987
Remo Magatti, pittore
Hotel “Lago di Lugano”, Bissone/Ti, 1998
Danilo Fodris-Domenico David-Giorgio Sovana
Galleria “Arte contemporanea” – Lugano, 1998
Mario Panconi, pittore
Hotel “Lago di Lugano”, Bissone-Campione, 1998
Hans Brun, pittore
Galleria “Rosso-blu” – Corteglia/TI, 1991
Lifang-Hans Brun, pittori, “Liricità-Visionarietà”
Galleria “Parco di Muralto”/TI, 1996
Hans Brun
Centro Scolastico-Castel S. Pietro/TI, 2000
Hans Reuteler-Giuseppe Buzzi
Galleria Belarte – Ascona/TI, 1992
Fiorenza Valenti
Galleria Studio S. Michele-Cassarate/Lugano, 1987
Renzo Calzavara
Galleria Studio San Michele – Cassarate/Lugano, 1987
Fiorenza Valenti-Renzo Calzavara
Galleria Studio S. Michele – Cassarate/Lugano, 1989
Renzo Calzavara, pittore, 1991
Mona Gopfert
Galleria d’arte “Castellania” – Caslano/TI, 1987
Anna Maria Rezzonico-Tunesi
“Residenza al Castagneto” – Castagnola/TI, 1988
Anna Maria Rezzonico
Sala Multiuso – Porza/TI, 1988
Anna Maria Rezzonico
Galleria “La Chica”, 1989
Anna Maria Rezzonico, 13 tavole a colori per le poesie di Francis Bourquin, 1992
Marcello Roccasalva, pittore
Alla “Meridiana” di Balerna/TI, 1988
Mombelli Egidio, “Gilles”
Casa di Cura Rivabella – Magliaso/Ti, 1999
II maestro Jean Pierre Groppx (Groppi)
Consolato Generale d’Italia-Lugano, 2000
“I libri dell’Arte”
Galleria “Folini” – Lugano, 1998
Luciano Gatti
Art Gallery “L’uovo di Manno” – Manno/TI, 2000
Tristano Molinari-Remo Kleist-Teresa Woytyna
Galleria “La Chica” – Lugano/Pregassona, 1999
Angela Colombo e Pietro Diana
Galleria AAA – Ascona/TI, 1993
APPENDICE LETTERARIA
Alexandre Vigoni,”Oltre”, romanzo
(Come un’intervista e non), 1989
Luciano Gatti, “Quasi…certo”, poesie, 1990
Luciano Gatti, A proposito di “Assoluto ancora”, poesie, 1990
Sergio Marengo,”Al pozzo del sole”, poesie, 2000
Nageswara Rao Vege, “Amare l’amore”, poesie, 1989
Paolo Gir, “II sole di ieri”, prosa, 1992
Alverio Gualandris, “Porlezza”, Storia-Arte-Statuti-Documenti, 2003
Giuseppina Ortelli-Taroni, “Magie”, poesie, 1982
Bruna Albertin, poesia e ceramica, 2004
Francis Bourquin, poesia, 1989